Progetto Pilota di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico Superiore in Biotecnologie industriali”

BioTekNet ha partecipato alla realizzazione di tale Progetto (P.O.R. Campania 2007/2013) nell’ambito dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con: l’I.T.I.S. Fermi-Gadda di Napoli (capofila), la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, il CESVITEC (Azienda Speciale della CCIAA di Napoli), l’associazione ARES - Ricerca e Sviluppo, l’associazione Unione Nazionale di Imprese – UNIMPRESA.

Obiettivi del Corso: Creare una figura professionale specializzata con competenze di natura tecnica orientate verso attività di ricerca:

  1. dotata di una solida preparazione tecnico-scientifica di fondo per svolgere analisi e ricerche atte a caratterizzare quantitativamente e qualitativamente produzioni e processi biotecnologici nel comparto industriale;
  2. in grado di svolgere un ruolo tecnico-operativo e gestionale nelle produzioni bioindustriali e nei vari processi di trasformazione ad esse connessi;
  3. in grado di eseguire analisi di laboratorio in ambito multidisciplinare, nella routine e nella ricerca;
  4. in grado di utilizzare apparecchiature complesse quali fermentatori e sintetizzatori con una appropriata conoscenza delle metodologie di laboratorio;
  5. in grado di realizzare strumenti concettuali e teorico-pratici per utilizzare o modificare cellule al fine di ottenere beni e servizi;
  6. in grado di intervenire come programmatore ed operatore nella gestione di processi industriali biologici e come tecnico specializzato nei centri di ricerca e di servizio a carattere pubblico e privato.

Durata e periodo: 1200 ore da Novembre 2010 a Settembre 2011.

Partecipanti: il Corso, dedicato a giovani diplomati residenti nella Regione Campania, è stato portato a termine da 14 allievi con curriculum formativo attinente alle tematiche del Corso (buona parte con diploma di Perito Chimico e/o laureandi o laureati in Biotecnologie/Biologia/Chimica/Farmacia).

Ruolo di BioTekNet: 1) attività di progettazione, coordinamento ed elaborazione materiale didattico relativamente alla formazione tecnico-specialistica, della durata di 480 ore, per sviluppare e consolidare le conoscenze nelle discipline tecnico-scientifiche: Chimica generale e inorganica, Chimica organica, Biochimica, Biologia molecolare, Microbiologia generale e industriale, Elementi di bioinformatica, Biotecnologie alimentari, Biotecnologie farmacologiche, Biotecnologie ambientali, Fondamenti di biotecnologie industriali, Biochimica delle fermentazioni; 2) organizzazione delle attività di stage.

News

Successiva Precedente

vedi tutte le news

Ricercatori

Successiva Precedente
    • De Rosa Mario

    • Presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali BioTekNet S.C.p.A.
    • Professore ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi…

    • continua
    • Pavone Vincenzo

    • Vice Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali BioTekNet S.C.p.A.
    • Professore Ordinario di Chimica Generale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi…

    • continua

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per esserti iscritto!

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy