Formazione

In ambito formativo, BioTekNet ha realizzato e partecipato alla realizzazione di progetti prevalentemente dedicati a giovani in fase di inserimento nel mondo della ricerca nel settore delle biotecnologie. In particolare:

  • Periodo 2004-2007
    Formate oltre 100 professionalità sulle biotecnologie industriali
    Misura 3.13 del P.O.R. Campania 2000/2006
    BioTekNet ha gestito integralmente due progetti di Alta Formazione dedicati a giovani borsisti, con prevalente attività di training on job, della durata di circa un anno ciascuno (periodo 2004-2007) nell’ambito dei quali sono state formate oltre 100 professionalità sulla tematica delle biotecnologie industriali, ed in particolare:
    • Corso per “Esperti in applicazioni industriali delle biotecnologie
    • Progetto di Work on the Job e Alta Formazione “Esperti in biotecnologie industriali ed in management dell’innovazione nel campo delle biotecnologie
  • Percorsi di formazione a distanza “e-learning”
    Misura 3.22 del P.O.R. Campania 2000/2006
    BioTekNet ha supportato il CIRM – Centro Interdipartimentale Ricerca e Management della Seconda Università degli Studi di Napoli, nella gestione di n. 17 corsi di formazione della durata di 150 ore ciascuno, di seguito riportati:
    • Gestione dell’energia e del benessere negli edifici (57-001)
    • Applicazioni industriali delle biotecnologie (57-002)
    • Bioinformatica (57-003)
    • Management dell’innovazione e trasferimento tecnologico (57-004)
    • Il cittadino e la società dei servizi telematici. Nuove tecnologie e servizi on line: strumenti e metodologie (57-005)
    • Progetto di Formazione a Distanza IMP.RE.SE. (IMPrenditorialità innovativa, RElazioni di network e SEmiotica della brand) (57-006)
    • E-learning for European lawyers (57-007)
    • Sistemi per l’elaborazione distribuita dell’informazione in rete (57-008)
    • La sicurezza strutturale negli edifici civili (57-009)
    • Diritto ed economia dell’unione europea. Realtà e prospettive dell’integrazione (57-010)
    • Informatica di base per la produzione, l’elaborazione e la gestione delle informazioni (57-011)
    • Metodi di indagine e di pubblicizzazione del paesaggio storico campano (secc. V a.C.-XXI) (57-012)
    • Applicazioni delle nuove tecnologie e ricostruzione virtuale 3D (57-013)
    • Le nuove tecnologie a supporto della medicina (57-014)
    • Come realizzare una ricerca scientifica. Pianificazione, metodologia e uso di strumenti informatici (57-015)
    • Basi di Dati e Sistemi Informativi Territoriali (57-016)
    • Introduzione al Calcolo Scientifico e Applicazioni (57-017)
  • Progetto BioStarNet (Biotechnological Startup Network)
    cofinanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico (D.M. 24 Ottobre 2007)
    Il progetto ha offerto la possibilità ad aspiranti imprenditori e imprese in fase di start-up di accedere a un percorso articolato di accompagnamento e sostegno alla creazione di nuove imprese in ambito biotech, BioTekNet si è occupata di gestire, tra l’altro, le attività formative dedicate a 26 gruppi di ricercatori e dedicate all’elaborazione dei Business Plan.
  • Novembre 2010 – Settembre 2011: 1200 ore
    Progetto Pilota di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) “Tecnico Superiore in Biotecnologie industriali”
    P.O.R. Campania FSE 2007/2013
    BioTekNet ha partecipato alla realizzazione del progetto all’interno di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con: I.T.I.S. Fermi-Gadda di Napoli (capofila), Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, CESVITEC (Azienda Speciale della CCIAA di Napoli), Associazione ARES – Ricerca e Sviluppo, Associazione Unione Nazionale di Imprese – UNIMPRESA
  • Progetto Rete di Eccellenza STRAIN “Strategie Terapeutiche Innovative”
    P.O.R. Campania FSE 2007/2013
    Bioteknet ha avuto l’opportunità di partecipare all’importante iniziativa regionale riguardante la realizzazione di “Reti di Eccellenza” all’interno di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con: Seconda Università degli Studi di Napoli (capofila), Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biostrutture e Bioimmagini, Biogem s.c.ar.l., Fondazione Telethon (Telethon Institute of Genetics and Medicine).
    Sul sito www.progettostrain.it è possibile avere una visione globale del progetto STRAIN.
  • Polo Tecnico Professionale BIOTECH
    Nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Campania di cui al D.D. n. 150 del 17/05/2013 (BURC n. 28 del 27/05/2013)
    BioTekNet è capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che realizza il polo operante nella filiera “Sanità / comparto: Biotecnologie” e nato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Campania di cui al D.D. n. 150 del 17/05/2013 (BURC n. 28 del 27/05/2013) per la presentazione di manifestazioni di interesse per il “potenziamento dell’istruzione tecnica e professionale di qualità – costituzione dei poli tecnico professionali di cui alla deliberazione della giunta regionale n. 83 del 14 marzo 2013”, a cui partecipa: Istituto Tecnico Tecnologico “B. Focaccia” di Salerno, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. De Gruttola” di Ariano Irpino (AV), Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L. Vanvitelli” di Lioni (AV), CESVITEC (Azienda Speciale della CCIAA di Napoli), Ass. Culturale Centro Studi Formazione e Lavoro, Distretto Tecnologico Campania Bioscience s.c.a r.l., Dermofarma Italia s.r.l., Tecno – Bios s.r.l., Bioricerche 2010 s.c.a.r.l., Centro Laser s.r.l., Dipartimento Medicina Sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Popolare del Fortore, Fiere e Congressi s.r.l., Biogem s.c. a r.l..
    Nell’ambito dello stesso avviso, BioTekNet ha aderito alla manifestazione di interesse del Polo Tecnico Professionale denominato “Arechi 2020”, operante nella filiera “Agribusiness” ed avente come soggetto capofila l’Università Popolare del Fortore.
  • Progetti di formazione dedicati a ricercatori e tecnici nei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
    Avviso MIUR – Decreto Direttoriale n. 1/Ric. del 18/01/2010 – INVITO alla presentazione di progetti di Ricerca Industriale (P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni Convergenza)
    BioTekNet, quale parte integrante delle attività di consulenza e supporto al Dipartimento Medicina Sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli, ha svolto attività di gestione dei seguenti progetti di formazione (di durata all’incirca annuale):
    • Nuovi farmaci epigenetici contro il cancro, la neurodegenerazione e le patologie cardiovascolari (PON01_01227/F2)
    • Progetto formativo nel campo dello sviluppo di prodotti nutraceutici e biotecnologici per la salute dell’uomo (PON01_01226/F1)
    • Sicurezza Chimico-Tossicologica dell’Ambiente (PON01_01585/F10)
    • Formazione di personale altamente qualificato, orientato allo sviluppo dei vaccini contro agenti microbici responsabili di malattie infettive (PON01_00117/F12)
  • Qualificazione e rafforzamento di figure professionali per una filiera della ricerca in ambito farmaceutico (PONa3_00035)
    Avviso MIUR – Decreto Direttoriale n. 254/Ric. del 18/05/2011 – Progetti di Potenziamento Strutturale (P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni Convergenza)
    BioTekNet, quale parte integrante delle attività di consulenza e supporto alla Seconda Università degli Studi di Napoli, ha svolto attività di gestione del seguente progetto di formazione dedicato a giovani laureati e dottori di ricerca e/o giovani ricercatori (1440 ore), personale interno docente/ricercatore e tecnico aministrativo (420 ore).
  • Progetti di formazione (1200 ore) dedicati a ricercatori e tecnici nei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
    Avviso MIUR di cui al Decreto Direttoriale Prot. N. 713/Ric. del 29 ottobre 2010, rivolto allo sviluppo/potenziamento dei Distretti ad Alta Tecnologia e dei Laboratori Pubblico-Privati esistenti, nonché alla creazione di nuovi Distretti ad Alta Tecnologia e/o Nuove Aggregazioni Pubblico-Private (P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013 per le Regioni Convergenza)
    BioTekNet quale soggetto attuatore e/o a supporto del Dipartimento Medicina Sperimentale della Seconda Università degli Studi di Napoli, svolge attività di gestione dei seguenti progetti di formazione (1200 ore) dedicati a ricercatori e tecnici nei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:
    • Progetto di Formazione nel campo della Progettazione, Sviluppo e Produzione di Cibi Funzionali e/o Arricchiti (PON03PE_00060_2/F14)
    • Progetto di Formazione nel Campo dello Sviluppo e Sperimentazione di Molecole ad Azione Nutraceutica e Cosmeceutica (PON03PE_00060_3/F1)
    • Progetto di Formazione nel Campo dello Sviluppo Preclinico di Nuove Terapie e di Strategie Innovative per la Produzione di Molecole ad Azione Farmacologica (PON03PE_00060_7/F14)
    • Progetto di Formazione nel Campo dello Sviluppo e Valutazione Preclinica e Clinica di Fase 0 e Fase 1 di Molecole ad Azione Nutraceutica, Cosmeceutica, Farmaceutica e/o Nuove Indicazioni Terapeutiche per Molecole già Approvate (PON03PE_00060_8/F1)