Nutraceutica e cosmeceutica rappresentano le nuove frontiere dell’applicazione delle biotecnologie.
BioTekNet è impegnato in progetti per lo sviluppo e sperimentazione di molecole ad azione nutraceutica e cosmeceutica. In particolare, i progetti in corso si focalizzano sullo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici e cosmeceutici e sull’ innovazione delle modalità di somministrazione, affinché risultino più efficienti ed efficaci.
Tra gli obiettivi anche la modifica del sistema di valutazione delle molecole ad efficacia nutraceutica e cosmeceutica, attraverso lo sviluppo di sistema di epitelio intestinale e un modello di pelle artificiale complesso per l’identificazione dei nuovi composti, e per la valutazione delle loro attività.
È impegnato anche in attività finalizzate al miglioramento delle produzioni alimentari della Regione, valorizzando conoscenze esistenti nel campo della nutrizione e della salute, al fine di progettare nuovi prodotti con elevati standard qualitativi, capaci di apportare anche specifici effetti salutistici. Lo sviluppo di new foods renderà possibile la creazione di nuove opportunità di mercato per le aziende coinvolte e significativi incrementi occupazionali. I processi sviluppati sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale e da un efficiente recupero di tutte le componenti delle materie prime utilizzate.