Il Centro di Competenza BioTekNet favorisce l’incontro e il dialogo tra il ricco patrimonio di competenze biotecnologiche regionale, espresso dalle Università e dai Centri di Ricerca presenti, e il mondo delle aziende. Risponde a questa finalità l’attività di trasferimento tecnologico messa in campo.
Il modello seguito prevede cinque azioni:
- Incubazione di nuove imprese biotech (spin-off di ricerca, start-up industriali). Tra le iniziative più rilevanti: il Progetto BioStarNet (Biotechnological Startup Network), cofinanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico; il supporto allo start-up di spin-off universitari.
- Attrazione di investimenti produttivi in Campania. Rientrano in questo ambito: la realizzazione del Consorzio Campania White Biotech (CWB) che ha messo a punto in Campania un complesso programma industriale, di ricerca e formazione nel campo delle White Biotechnologies, interamente focalizzato sulla filiera dell’acido ialuronico e dei suoi derivati, progetto cofinanziato nell’ambito dei Contratti di Sviluppo regionali (progetto concluso); la realizzazione dell’ambizioso programma di investimenti produttivi e in R&S nel campo dello sviluppo di medical devices cofinanziato nell’ambito del Contratto di Sviluppo dal MISE e che coinvolge la Altergon Italia SRL (Soggetto Capofila), la Farmaceutici Damor SpA, la TECNOBIOS SRL, l’ALFA INTES SRL, l’Università Vanvitelli (ex SUN), l’Università Federico II, l’Università di Salerno (progetto in fase di svolgimento). BioTekNet, in entrambi i casi, è stato l’aggregatore del partenariato e ha coordinato le attività dell’articolato programma di R&S.
- Valorizzazione della proprietà intellettuale dei ricercatori pubblici e supporto a operazioni di venture capital. BioTekNet supporta i team di ricercatori nell’effettuazione di studi di anteriorità rispetto ai trovati, nell’analisi del contesto della ricerca a livello globale, nella preparazione di studi di fattibilità e business plan, accompagnando e assistendo i ricercatori nell’interlocuzione con potenziali finanziatori quali business angel e venture capital italiani e internazionali.
- Progettazione e gestione di progetti di ricerca industriale congiunti con imprese. La strategia di sviluppo di BioTekNet si basa, fin dalla fondazione, sullo sviluppo di attività di ricerca applicata, in partnership tra ricercatori operanti presso i soci pubblici e le imprese, quale meccanismo privilegiato per la crescita del Centro. Nell’ambito di tale strategia BioTekNet svolge attività di supporto alla costruzione di partenariati pubblico-privati e assiste le imprese e i ricercatori dei soci pubblici nell’accesso alle agevolazioni disponibili per il finanziamento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, curando tutte le fasi: dalle attività di partenariato e progettazione, alla presentazione della domanda di finanziamento, fino agli adempimenti necessari alla contrattualizzazione, al project management e alla rendicontazione delle attività e dei costi sostenuti.
- Progettazione, realizzazione e supporto alla gestione di un Distretto Tecnologico nel settore Salute e Biotecnologie. Il modello di trasferimento tecnologico seguito ha portato alla nascita di un vero e proprio Cluster nel settore “Salute e Biotecnologie” sul modello dei cluster biotech nazionali e internazionali, in grado di creare occupazione qualificata per i giovani laureati campani e di sostenere, in maniera durevole, attività di ricerca e produttive in un settore high tech di importanza strategica. Il lavoro di BioTekNet si concretizza con la nascita del Distretto ad Alta Tecnologia Campania Bioscience, aggregatore di quasi 60 imprese grandi, medie e piccole e di tutte le Università e dei Centri di Ricerca operanti in Campania. BioTekNet è importante socio fondatore con specifiche attività di supporto alla gestione e al technology transfer.