Oncologia

Negli ultimi anni, le attività di BiotekNet si sono concentrate sempre più sulla traiettoria strategica inerente lo sviluppo di terapie per malattie di grande impatto sociale, quali i tumori.

In particolare, il Centro di Competenza cura la gestione e il trasferimento tecnologico del progetto iCURE (“Identificazione, caratterizzazione e significato della tumorigenesi nel colon retto: causa, prevenzione e cura”), che propone di affrontare la patologia oncologica con un approccio di tipo integrato, prevedendo lo sviluppo di soluzioni tecnologiche che, opportunamente industrializzate, consentiranno:

  1. di formulare diagnosi precoci per la cura del cancro del colon-retto;
  2. di mettere a punto tools predittivi che consentano di individuare i soggetti con elevato rischio di sviluppare CRC e di classificarli al fine di individuare il trattamento o la combinazione di trattamenti più adeguati;
  3. di sviluppare un trattamento innovativo per il CRC tramite l’individuazione di nuovi meccanismi patogenetici di malattia e nuovi bersagli.

iCure prevede lo sviluppo di un modello che include uno “schema di collegamento” per identificare tumori primari specifici a seconda del tipo cellulare e i pathways oncogenici specifici che contribuiscono alla tumorigenesi. Questo modello sarà usato per trovare nuovi bersagli terapeutici, per guidare gli screening genetici ed epigenetici, per identificare i soggetti con elevato rischio di sviluppare CRC e per classificare i pazienti in sottogruppi molecolari al fine di personalizzare il trattamento o una combinazione di trattamenti, che può risultare ottimale per ogni paziente.

Tutti i risultati sono stati sottoposti a verifiche di brevettabilità. Sono in fase di registrazione due brevetti, uno riguardante la messa a punto di kit per la predizione del CRC e uno riguardante lo sviluppo di una nuova molecola a uso terapeutico.