Progetti

Codice MISE - CONTRATTO DI SVILUPPO INVITALIA

Contratto di SVILUPPO “ALTERGON ITALIA”

Il progetto di investimento, la cui presentazione è stata coordinata dal Distretto Campania Bioscience, prevede il rafforzamento del settore farmaceutico e dei dispositivi medici in Campania attraverso la realizzazione e/o l’ampliamento di 5 impianti per la produzione e lo sviluppo di nuovi dispositivi medici caratterizzati da elevata innovatività. Le agevolazioni di Invitalia corrispondono a 33,8 M €

Scopri di più

Scopo del progetto è sviluppare nuove tecnologie mediche per la diagnosi e la cura del PCa. In primo luogo, si intende mettere a punto un dispositivo ad alta precisione per la biopsia della prostata, realizzando un braccio robotico per il prelievo di campioni bioptici sulla base di informazioni provenienti da risonanza magnetica ed ecografia. Inoltre, svilupperemo un prototipo per il trattamento di casi specifici di PCa, sfruttando gli effetti degli stress indotti da vibrazioni micromeccaniche (MVS) per uccidere selettivamente le cellule tumorali, risparmiando quelle sane.

Scopri di più

Il progetto si focalizza sullo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici e cosmeceutici, e sull’ innovazione delle modalità di somministrazione, affinche risultino più efficienti ed efficaci. Inoltre il progetto si propone di modificare il sistema di valutazione delle molecole ad efficacia nutraceutica e cosmeceutica, sviluppando un sistema di epitelio intestinale e un modello di pelle artificiale complesso per l’identificazione dei nuovi composti, e per la valutazione delle loro attività.

Scopri di più

Il progetto mira al miglioramento delle produzioni di un’ampia preesistenza imprenditoriale nel settore alimentare della nostra Regione, valorizzando conoscenze esistenti nel campo della nutrizione e della salute, al fine di progettare nuovi prodotti con elevati standard qualitativi, capaci di apportare anche specifici effetti salutistici. Lo sviluppo di new foods renderà possibile la creazione di nuove opportunità di mercato per le aziende coinvolte e significativi incrementi occupazionali. I processi sviluppati sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale e da un efficiente recupero di tutte le componenti delle materie prime utilizzate.

Scopri di più