Processi di produzione biotecnologici

I processi biotecnologici per la produzione di farmaci, medical device, nutraceutici e cosmeceutici  sviluppo rappresentano una delle linee di sviluppo principali delle attività svolte dal Centro di Competenza regionale.

In ambito chimico-farmaceutico BioTekNet si caratterizza per un ampio spettro di competenze e attività svolte. Tra le più rilevanti:

  • Produzione biotecnologica di glicosamminoglicani (GAGs)
  • Caratterizzazione di molecole bioattive
  • Produzione per via ricombinante di proteine e ormoni
  • Drug design
  • Sviluppo e caratterizzazione di biomateriali per tissue engineering
  • Cellule staminali e loro applicazioni terapeutiche

I processi di produzione biotecnologici possono interessare anche i probiotici. In particolare, i lattobacilli – microrganismi dominanti nella flora vaginale di donne sane, la cui presenza limita la crescita dei patogeni producendo acidi organici e H2O2. È emersa l’esigenza di sviluppare tecnologie produttive adeguate di ceppi di lattobacilli, in grado di aderire alle mucose vaginali e modulare la composizione della flora del tratto urogenitale per prevenirne le infezioni, da introdurre come componenti attivi di preparazioni alimentari e farmaceutiche e di processi di conservazione ottimali che prolunghino la shelf-life dei lattobacilli prodotti.

BioTekNet è in grado di effettuare la caratterizzazione metabolica e l’ottimizzazione produttiva di strains di lattobacilli vaginali, in particolare di L. crispatus e L. plantarum, e la valutazione della secrezione di H2O2, acido lattico e metaboliti secondari quali i polisaccaridi (EPS), responsabili dell’adesione batterica alle pareti dell’ospite. Inoltre, può determinare le condizioni ideali di conservazione delle biomasse probiotiche in forma liofilizzata; effettuare prove di crescita delle strains selezionate di entrambi i microrganismi per caratterizzare le condizioni ottimali di crescita e produzione di acidi organici su diverse fonti di azoto e carbonio.