Progetti

PIATTAFORMA PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE VACCINALI VACCI-RNA

Il progetto VACCI-RNA coinvolge BioTekNet e il socio Università Federico II e si propone di sviluppare un prototipo di vaccino a ‘RNA’ Pan-Coronavirus, cioè con uno spettro di attività molto largo e con ampia durata della protezione, quale dimostratore dello start-up in Campania di una piattaforma nazionale per la progettazione, sviluppo e produzione di vaccini innovativi basati su una tecnologia ad RNA proprietaria, che vuole essere strettamente connessa e sinergica al Centro Nazionale Antipandemie ed al Centro Nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA.

Codice progetto:
POR Campania FESR 2014-2020
Valore totale:
4.013.000,00 €
Scadenza:

Soggetti attuatori

Organismi di ricerca

Università Federico II


1. Il vaccino di seconda generazione, oggetto del programma, sarà progettato, sulla base di tecnologie proprietarie e patentabili, in modo da essere cross-reattivo contro le diverse varianti del virus SARS-Cov2.
2. Il disegno del nuovo vaccino sarà caratterizzato da un approccio innovativo: esso includerà non solo una versione modificata della proteina Spike in grado di stimolare una risposta anticorpale contro le maggiori varianti, ma anche antigeni virali altamente conservati tra le diverse varianti (es: la polimerasi facente parte del complesso replicativo-trascrizionale) che sono in grado di potenziare il livello di risposta cellulo-mediata al fine di rendere più efficace e duratura la protezione vaccinale.