Progetto BioStarNet

Il progetto BioStarNet (Biotechnological Startup Network), cofinanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico (D.M. 24 Ottobre 2007) e partito a Maggio 2010, sostiene l’avvio di iniziative imprenditoriali operanti nel campo delle biotecnologie, attraverso servizi di supporto tecnico-scientifico ed economico-gestionale ed aiuti diretti alle imprese.

Tale iniziativa si rivolge a gruppi di ricerca, spin-off, giovani imprese operanti in settori connessi alle biotecnologie e al biomedicale e vuole essere uno strumento per l’incubazione di imprese innovative che sia in grado di rafforzare l’integrazione fra sistema imprenditoriale, centri di ricerca e attori della finanza.

In particolare, il Progetto si sviluppa in due fasi distinte e consecutive:

PRIMA FASE: servizi integrati e personalizzati di accompagnamento e supporto alla stesura del piano di impresa e di verifica in itinere della fattibilità tecnica, economica e finanziaria dell’idea imprenditoriale, rivolti a gruppi di soggetti con un’idea imprenditoriale non necessariamente costituiti in società, con erogazione ai destinatari anche di attività formative in base alle specifiche necessità e funzionali ad acquisire opportune conoscenze in ambito economico-manageriale.

SECONDA FASE: supporto nello start-up di impresa rivolto a società con meno di cinque anni di vita, con possibilità di ottenere assistenza qualificata per la redazione del business plan esecutivo, le scelte localizzative, la scelta della forma giuridica ed organizzativa, l’individuazione di strategie di marketing e comunicazione, ecc. e un sostegno finanziario di start-up (seed capital) e/o la possibilità di entrare in contatto con venture capital.

Per la realizzazione del progetto è stata costituita la società BioStarNet SCaRL tra i seguenti soci:

  • BioTekNet SCpA (51%);
  • Sviluppo Italia Campania (15,53%);
  • Healthware SpA (10,32%);
  • Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e A.I.C. (10,19%);
  • Consorzio Technapoli (10,19%);
  • Sviluppo Chimica (2,77%).

La durata complessiva del progetto è di 48 mesi, per un finanziamento ministeriale di  2.042.772,50 Euro, di cui 600.000,00 Euro potranno essere utilizzati per l’erogazione diretta di finanziamenti alle giovani imprese.

Ulteriori dettagli sono contenuti sul sito web: www.biostarnet.it