Realizzazione di un acceleratore di imprese biotecnologiche

L’acceleratore (o incubatore) di imprese sarà localizzato a Napoli nella Zona Ospedaliera all’interno del comprensorio dell’AORN A. Cardarelli e sarà fisicamente collegato al Centro di Biotecnologie dell’ospedale, struttura di ricerca di BioTekNet.

L’incubatore, finanziato dalla Regione Campania con D.G.R. n. 1101 del 12 giugno 2009, offrirà 3.500 mq di aree per spin-off e laboratori di ricerca industriali e 1.500 mq di aree per laboratori e spazi comuni

Si prevede di incubare fino a n. 20 imprese operanti nei seguenti settori connessi alle biotecnologie: chimico-farmaceutico, bioinformatica, biomedicale, produzione di strumentazione, sviluppo e produzione di biomateriali e device clinico-chirurgici.

La realizzazione dell’infrastruttura, che ha un costo complessivo di 4.900.000 Euro è a cura del Cardarelli, che ha già espletato la gara ad evidenza pubblica per la realizzazione dell’opera (i lavori dovrebbero cominciare entro fine anno) mentre BioTekNet SCpA avrà, per atto pubblico, la gestione dell’opera per un periodo di 40 anni.